Cerca nel blog

venerdì 30 settembre 2011

Come riconoscere la Gavia arctica

La Gavia arctica è comunemente chiamata in italiano Strolaga mezzana. Appartiene alla famiglia delle Gaviidae alla quale fanno parte 4 specie ed è dell'ordine dei Gaviformi.

Questi uccelli sono buoni nuotatori e tuffatori, muniti di zampe palmate. Raggiungono i 65 – 85 centimetri di lunghezza e presentano becco forte, ali piccole e appuntite e coda corta. Il piumaggio è folto, di colore bianco e nero, striato sul capo, sul collo e sul dorso. Non c'è dimorfismo sessuale fra il maschio e la femmina. 

Il suo habitat sono i laghi e gli stagni, ma anche le rive del mare durante la stagione invernale. Sono presenti in Eurasia settentrionale e in America Settentrionale. Vivono da soli o in coppie, ma quando si trovano in mare durante la stagione invernale formano stormi poco compatti. Sono abili nuotatori e possono restare sott'acqua fino a 40 secondi. Il nido è collocato su isole lacustri o sulle rive dei laghi ed è formato da una leggera depressione del terreno o da un mucchio di vegetazione fradicia. La femmina depone due uova olivastre ed il maschio collabora alla cova che dura 28 – 30 giorni. I piccoli, ricoperti di piumino, sono imbeccati dai genitori, la prima muta avviene entro 45 – 60 giorni dalla nascita. Si nutrono per lo più di pesci, ma anche crostacei e insetti. 

Nessun commento:

Posta un commento