Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2012

Come Costruire Una Fontana A Muro

Un muro di confine o una parete può essere vivacizzata installando una fontana a muro, che crea un angolo tranquillo e piacevole. Puoi realizzarla con acqua corrente oppure con acqua riciclata, in pietra oppure con materiale che simula all'apparenza un manufatto di differenti materiali. Segui questa mia breve guida e ti indicherò come poterla realizzare.

Inizia realizzando la vasca della fontana, quindi posiziona un tratto di tubo rigido in corrispondenza dello scarico, che fungerà da tappo pieno. La sommità del tubo deve arrivare poco al disotto del troppo pieno dell'acquaio, lasciando lo spazio per poter mascherare il tutto. Ricordati di utilizzare del silicone per tenere in posizione il tubo. Adesso mischia 2 parti di torba, 1 parte di sabbia e 1 parte di cemento, aggiungendo acqua fino a ottenere un impianto malleabile, ma sufficientemente denso da aderire alle pareti dell'acquaio.

Adesso stendi prima all'interno e poi all'esterno uno strato di colla, che in circa 15 minuti diventerà adesiva. Quindi sulla colla stendi l'impasto di torba, sabbia e cemento, fino a ottenere uno strato di circa 7 cm, che può essere lasciato ruvido o lisciato. In corrispondenza dello scarico riduci al minimo lo spessore dell'impasto, per facilitarti nel caso debba rimuovere il tubo per sostituirlo o per svuotare la vasca e quindi lascia asciugare.

Accanto alla vasca della fontana effettua uno scavo di dimensioni e profondità tali da contenere la vaschetta di alloggiamento della pompa, e posiziona in esso la vaschetta prefabbricata.Una volta posizionata, con i mattoni costruisci un basso zoccolo e attendi uno o due giorni, così che la malta cominci a fare presa. Lo zoccolo dovrà avere altezza tale da lasciare spazio sufficiente per far passare il tubo flessibile. Per ultimo posiziona l'acquaio sullo zoccolo ed effettua i collegamenti idraulici e elettrici. Puoi utilizzare delle pietre e delle piante per mascherare le tubazioni ed il cavo di alimentazione della pompa e se vuoi che sulla vasca crescano muschi e alghe stendi con una pennellessa del fertilizzante liquido.

Nessun commento:

Posta un commento