Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2012

Come Personalizzare Il Menu Start In Windows Xp

Il menu Start è molto più flessibile rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo e pertanto è molto più facile adattarlo alle proprie esigenze. Per esempio puoi fare in modo che tutti i programmi che utilizzi più frequentemente siano facilmente accessibili, puoi eliminare i collegamenti e le icone di cui non hai bisogno, puoi aggiungere un collegamento che offre un accesso rapido a tutti i documenti che hai utilizzato più recentemente. Vediamo in questa mia breve guida come poter personalizzare il menu Start in Windows XP.


Prima di tutto devi fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e seleziona il comando Proprietà. Si aprirà la finestra Proprietà della barra delle applicazioni e del menu di avvio. Adesso devi fare clic sulla scheda Menu di avvio e quindi fai clic sul pulsante Personalizza. Noterai che nel riquadro Mostra nel menu di avvio che si trova nella parte inferiore della finestra, puoi indicare quale browser Internet e quale programma di posta elettronica viene presentato automaticamente nella parte superiore del menu Start.

A questo punto devi fare clic sulla scheda Avanzate e nella sezione Dati recenti puoi selezionare o deselezionare l'opzione Elenca i documenti aperti più di recente, che inserisce nel menu Start un collegamento che dà accesso ai documenti e ad i file che hai utilizzato più recentemente. Se sei abituato alle versioni precedenti di Windows, puoi implementare un menu Start con l'aspetto di quello di Windows '98 oppure con quello di Windows ME.

Per prima cosa dalla finestra Proprietà della barra delle applicazioni e del menu di avvio, devi fare clic sulla scheda Menu di avvio e in seguito selezionare l'opzione Menu di avvio classico, in questo modo, puoi configurare Windows XP come se somigliasse a uno di questi sistemi operativi meno recenti. Ricordati che la parte superiore a sinistra del menu Start, contiene dei collegamenti permanenti, ovvero collegamenti che non dipendono dalla frequenza d'uso del programma, al contrario della parte rimanente del lato sinistro. Puoi aggiungere nuovi programmi a questa sezione facendo clic su un collegamento con il pulsante destro del mouse e selezionando dal menu rapido l'opzione Aggiungi al menu di avvio.

Nessun commento:

Posta un commento