Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2012

Come Riconoscere La Paroniceras

Cercare e riconoscere i fossili, quando si fa un'escursione, sia casualmente che se venga fatta per la specifica ricerca di questi straordinari oggetti del passato, non è semplice, ma con un pò di attenzione e riconoscendo alcune caratteristiche è possibile. Vediamo in questa mia breve guida come riconoscere e dove trovare la Paroniceras.


La Paroniceras si tratta di una forma abbastanza inusuale per la famiglia cui appartiene il genere, ma che si trova spesso in generi di ammoniti di diversa distribuzione temporale. Potrai osservare come la conchiglia si presenta crassa, con la sezione del giro di altezza più o meno uguale alla larghezza. E' una forma abbastanza involuta, con l'ultimo giro che ricopre per circa i due terzi i giri precedenti.

Osserva come l'ombelico è profondo e netto, con margine acuto o arrotondato. L'ornamentazione è nella maggior parte dei casi assente o solo debolmente accennata, con coste fini molto deboli sui fianchi o sulla regione ventrale, oppure è in certi casi costituita da ampie pieghe poco accennate sui fianchi.


Osserva come l'area ventrale è priva di carene o solchi, è per lo più arrotondata e solo in una specie si presenta acuta. La sua sutura è assai semplice, con lobi e selle poco accentuati e frastagliati, che ricorda il tipo ceratitico. La sua posizione stratigrafica è limitata al Toarciano superiore, ovvero la parte terminale del Giurassico inferiore. La sua distribuzione geografica è piuttosto ristretta, poiché si rinviene esclusivamente nell'Europa mediterranea e in Nordafrica.

1 commento:

  1. Salve, vi segnalo il primo sito dedicato
    interamente alle mostre di fotografia in Italia

    Mostre di fotografia in Italia

    Potete segnalare la vostra mostra fotografica sul sito in
    modo da pubblicizzarla gratuitamente.

    Sul sito tutte le mostre fotografiche attualmente in corso, un archivio di tutte le esposizioni effettuate sul territorio italiano sia da grandi artisti della fotografia che da fotoamatori.

    RispondiElimina