Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2012

Come Disinstallare I Programmi In Windows Xp

Tutti i programmi installati sul tuo PC sono grossi consumatori di spazio del disco fisso e quindi, se il menu Start contiene una grande quantità di vecchi programmi che non hai mai utilizzato, è giusto il tempo di eliminarli. Queste applicazioni non solo rallentano l'utilizzo del computer aumentando il livello di congestione del desktop e dell'elenco Tutti i programmi del menu Start, ma creano specifici file Fastboot, nuove voci del registro di sistema e vari file di dati in vari punti del PC. Vediamo come poterli disinstallare in questa mia breve guida.


Prima di tutto osserva il menu Start e quasi certamente scoprirai alcuni programmi che hai installato moltissimo tempo fa ma che non hai mai utilizzato. Pensi di dover utilizzare in futuro questi programmi? I programmi peggiori sono i giochi: i titoli più recenti, spesso forniti su due CD, possono occupare anche più di 1 GB sul disco fisso. Si tratta di un'enorme quantità di spazio! Ma è anche di un'impressionante quantità di risorse che il PC e Windows XP dovranno gestire, quindi, senza mezze misure, se non ne hai bisogno, disinstallali.

In genere puoi disinstallare un programma utilizzando una voce apposita contenuta nella cartella del programma nel menu Start. Normalmente l'opzione di disinstallazione si trova dopo l'elenco delle modalità di configurazione, dei file Readme (o Leggimi) e dei collegamenti Web. Comunque puoi anche disinstallare un programma utilizzando la specifica icona Installazione applicazioni del Pannello di controllo.

 In questo caso avrai più informazioni rispetto a quelle disponibili nel menu Start, per esempio la data in cui hai utilizzato il programma per l'ultima volta e lo spazio da esso occupato. Non vi è alcuna differenza fra disinstallazione di un programma tramite il menu Start e tramite il programma di servizio Installazione applicazioni, a parte le informazioni aggiuntive presenti. entrambi i metodi usano la routine di disinstallazione fornita dal programma. Cosa importante che devi ricordarti è che quando devi disinstallare un programma, assicurati prima che non sia utilizzato da altri account del PC. Infatti, se disinstalli il programma per il tuo account, verrà disinstallato anche per tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento