Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2012

Come Creare Una Rete Wiereless

Una rete wireless offre molti vantaggi, anche se utilizzi un solo computer, infatti, installando un router ADSL wireless, potrai utilizzare i segnali radio per connetterti a Internet da qualsiasi stanza dell'abitazione e perfino dal giardino. Con questo sistema non dovrai più stendere dei cavi di rete per raggiungere ogni singolo PC presente nella tua abitazione. Segui questa mia breve guida e ti indicherò come fare.


Se hai un PC portatile, potrai acquistare una scheda di rete wireless e utilizzarlo in giardino o in cucina per navigare in Internet. Questa soluzione non riduce la velocità di connessione, in quanto le moderne schede di rete wireless offrono velocità di connessione molto superiori a quelle normalmente offerte da una connessione ADSL. Un router ADSL wireless consente anche la connessione di computer palmari compatibili e di console di videogiochi, per esempio la Xbox.

Prima di tutto connetti il router ADSL wireless al filtro sulla presa telefonica e poi connettilo alla fonte di alimentazione. Quindi installa nel PC desktop o portatile la scheda di rete wireless e installa i driver e i programmi di servizio previsti. A questo punto devi attivare la creazione della rete wireless tramite il Pannello di controllo di Microsoft Windows XP, facendo clic su Installazione rete senza fili.

Facendo questa operazione vedrai che verrà così avviata l'installazione guidata rete senza fili. A questo punto devi configurare il router per connettersi al provider Internet a banda larga e dunque introduci i dettagli e salvali nelle impostazioni. Il router utilizzerà questi dettagli per connettersi al provider subito dopo l'accensione, mentre nel caso di un modem connesso al PC sarà necessario effettuare esplicitamente una connessione. Se crei una rete wireless a casa, puoi utilizzarla anche per condividere stampanti e file. Ricorda di utilizzare i sistemi di sicurezza forniti dal router, per evitare che persone estranee possano utilizzare questa stessa connessione a internet per accedere ai tuoi dati.

Nessun commento:

Posta un commento