Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2012

Come Disegnare La Struttura Di Base Del Cavallo Visto Di Profilo


L'arte di dipingere gli animali non è molto complessa, se si seguono alcune regolette e qualche trucco. Uno di questi trucchi è quello di utilizzare le forme geometriche per delineare la figura dell'animale, in questa mia guida ti indicherò nello specifico come poter disegnare un cavallo visto di profilo, utilizzando il cubo, il cilindro, la sfera ed il cono.


Prima di tutto disegna la figura di un cavallo con l'aiuto dei solidi elementari. Si tratta di costruire lo schema di base dell'animale attraverso la disposizione di cilindri, sfere e coni: potrai vedere come il tronco possa essere raffigurato mediante un cilindro in posizione orizzontale. Fai attenzione che il rapporto lunghezza - larghezza corrisponda esattamente alle proporzioni del tronco dell'animale.

Adesso aggiungi un cono leggermente tronco alla faccia anteriore del cilindro, ed inclinandolo rispetto al cilindro otterrai lo schema del collo. Osserva come latesta del cavallo si possa raffigurare ricorrendo ad un altro cono, posto in posizione perpendicolare rispetto a quello precedente. Le zampe dell'animale potrai schematizzarle tracciando quattro linee verticali a partire dall'estremità inferiore del cilindro.

Per determinare la lunghezza delle zampe, sarà sufficiente che disegni un rettangolo parallelo al cilindro, con la stessa inclinazione prospettica del corpo. Una volta fissate in modo soddisfacente le proporzioni della struttura geometrica, potrai cominciare a tracciare i contorni anatomici dell'animale, disegnando la forma delle anche, il volume del petto e la congiunzione tra il collo e la testa. Per realizzare tutto ciò, ti ricordo che è essenziale avere chiare nozioni di anatomia animale.


A questo punto comincia a delineare il muso, le orecchie, la coda, abbozzando i volumi del tronco e del collo con una leggera ombreggiatura fatta con una matita di gradazione 4B oppure 6B. Osserva come è cambiata la forma delle zampe e come comincino a prendere forma. Continua a tracciare i contorni e ad ombreggiare le zone corrispondenti al crine ed alla coda del cavallo, completando così il tuo disegno in tutte le sue parti.

Nessun commento:

Posta un commento